Norme igieniche e sterilizzazione strumenti

L'attenzione alle norme igieniche è fondamentale per l’abbattimento dei rischi per la salute del paziente e dell’operatore, essa si concretizza nella sterilizzazione degli strumenti, nello smaltimento dei taglienti e nella sanificazione ambientale. La sterilizzazione garantisce l’assoluta pulizia e l’assenza di qualsiasi germe o batterio sugli strumenti e sui componenti rimovibili dei macchinari usati.
Gli strumenti e componenti sono sottoposti a disinfettazione, lavaggio e detersione tramite ultrasuoni; quindi sono imbustati singolarmente mediante una termo-sigillatrice ed etichettati, prima di procedere alla sterilizzazione vera e propria. Quest’ultima fase è affidata ad un’autoclave Clavia.
Ogni ciclo di sterilizzazione è monitorato e controllato automaticamente.
Il completamento regolare del ciclo viene attestato da uno scontrino emesso dalla stessa autoclave, che indica l’avvenuta sterilizzazione, , completo di data e ora.
Inoltre, a garanzia della massima certezza del perfetto funzionamento dell’autoclave, ogni carico è accompagnato da specifici indicatori monouso, che testano l’efficienza dell’apparecchiatura in funzione e certificano l’esito raggiunto a fine ciclo.